Igiene e Sicurezza

L’igiene e la sicurezza alimentare sono criteri fondamentali da rispettare per coloro che lavorano nell’industria alimentare.

L’igiene degli alimenti consiste in un insieme di accorgimenti adottati nelle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei cibi, volti alla realizzazione di un prodotto finale gradevole, sano e non nocivo per l’uomo.
La sicurezza alimentare permette di garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie necessarie a preservare le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti.

Requisito essenziale per la salvaguardia dell’igiene e della sicurezza degli alimenti è l’adozione di adeguate prassi operative, da parte degli attori coinvolti nelle varie fasi della filiera, finalizzate a garantire la qualità di cibi e bevande.

Chi opera nel settore è chiamato, quindi, a operare in modo da scongiurare la manifestazione di eventuali deterioramenti o contaminazioni dei cibi che possano rappresentare un pericolo per la salute dei consumatori.
I titolari d’azienda, pertanto, sono obbligati per legge a predisporre procedure e ambienti idonei alla produzione, alla trasformazione e al consumo di alimenti nel rispetto delle indicazioni fornite dalla normativa europea.