Validità del certificato HACCP

I certificati HACCP ottenuti dopo aver seguito i corsi di formazione di Lab Service e dopo aver superato il test di valutazione finale sono validi a tutti gli effetti di legge in quanto riconosciuti e validati dall’Ente Bilaterale Nazionale Formazione Sicurezza.

Tale certificazione attesta l’acquisizione delle necessarie competenze in tema d’igiene e sicurezza dei cibi indispensabili per lo svolgimento di attività nel settore alimentare.
L’attestato HACCP è un adempimento obbligatorio secondo la normativa di riferimento e deve esserne munito non solo il Responsabile dell’industria alimentare ma anche chiunque lavori a contatto con gli alimenti.
È un dovere del datore di lavoro, pertanto, accertarsi che ogni dipendente adibito a tali compiti (barman, cuochi, promoter, gastronomi, autotrasportatori) sia in possesso di tale certificazione.

La durata di validità dell’attestato HACCP è di 5 anni, trascorsi i quali, il candidato è tenuto a frequentare un corso di aggiornamento e a sostenere di nuovo il test di apprendimento finale.
Qualora il soggetto superi positivamente la prova, avrà diritto a ricevere un attestato valido per i prossimi 5 anni.