Sistema HACCP

Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo) permette agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di osservare in maniera puntuale e sistematica le adeguate precauzioni in materia d’igiene alimentare.

Tale sistema, infatti, consente di pianificare razionalmente le operazioni di autocontrollo sulle proprie procedure, obbligatorie per legge.
Il titolare di un’azienda del settore alimentare, attraverso un piano HACCP, è in grado di: individuare eventuali pericoli da scongiurare o limitare, riscontrare punti critici di controllo (aspetti su cui porre attenzione) caratterizzanti un processo lavorativo, fissare valori limite per tali criticità, predisporre e adottare interventi di sorveglianza, prevedere misure correttive e adempiere specifici obblighi corrispondenti alla tipologia e alle dimensioni dell’impresa.

Il responsabile del piano di autocontrollo in azienda ha l’onere di realizzare il piano avvalendosi della collaborazione di dirigenti e personale, ricorrendo, se necessario, alla consulenza di tecnici esterni.
Scopo del piano è di tenere traccia di ogni procedimento messo in atto per la prevenzione di potenziali pericoli per la salute del consumatore e limitare il più possibile i casi di non conformità. Tale strumento consente di documentare le proprie attività dimostrandone e certificandone la correttezza.
La normativa europea comprende delle guide volte a orientare i soggetti coinvolti nel settore alimentare nell’applicazione dei criteri d’igiene e sicurezza alimentare: i Manuali di Corretta Prassi Igienica (Good Hygiene Practice o GHP).